L'intervista di Massimo Maugeri ad Antonella Cilento andata in onda a luglio 2015 su “Letteratitudine in Fm”. La Scrittrice presenta il suo libro "Bestiario Napoletano" (Laterza).
Con l'editore e blogger Antonio Russo De Vivo la scrittrice parla di scrittura creativa, di didattica, della storia e delle peculiarità de Lalineascritta.
L’intervista di Antonella Cilento, fondatrice e direttrice de Lalineascritta, alla trasmissione condotta da Maurizio de Giovanni e Greta Mauro, andata in onda il 4 gennaio 2024.
Ospite l'8 e 9 dicembre della Dante Alighieri della città francese, la scrittrice e fondatrice de Lalineascritta parlerà di due dei suoi libri e terrà un laboratorio su quattro grandi scrittorə italianə.
Il 28 luglio la scrittrice discute con due ecologi forestali della difesa del patrimonio vegetale dai danni provocati dall'uomo, argomento al centro del suo ultimo libro, Solo di uomini il bosco può morire (Aboca).
Esce l'8 luglio da Aboca nell'ambito de Il bosco degli scrittori il nuovo libro della scrittrice Napoletana: un saggio che partendo dal racconto dell'Acropoli di Cuma affronta temi particolarmente cari all'autrice: dall'alimentazione naturale agli stili di cura, alla cura del...
La scrittrice ospite alla trasmissione di Rete 4 condotta da Barbara Palombelli andata in onda il 22/4/2022 racconta il suo ultimo libro, "La caffettiera di carta"
La scrittrice e fondatrice della scuola di scrittura "Lalineascritta" intervistata da Claudio Ciccarone. L'intervista è andata in onda il 19 aprile 2022.
Con Antonella Cilento, Dino Falconio, Claudio Finelli e Ida Palisi lo scrittore americano si racconta in occasione della ripubblicazione del suo romanzo d'esordio, trent'anni dopo.
Presso la Libreria Ubik Tiburtina la scrittrice e fondatrice de Lalineascritta presenta assieme a Francesco Costa e Eugenio Murrali il suo ultimo libro, frutto dell'esperienza di trent'anni di insegnamento della scrittura creativa.
Massimo Maugeri, creatore dello storico blog letterario "Letteratitudine", intervista su Radio Polis Antonella Cilento su "La caffettiera di carta", il suo ultimo libro.
La videointervista di Serena Uccello andata in diretta il 9/12/2021 su "Scrittori a domicilio", la rete delle presentazioni virtuali degli scrittori italiani.
Il video della diretta Instagram del blog letterario "Il lettore medio" in cui Antonella Cilento parla del suo ultimo libro, "La caffettiera di carta".
La registrazione integrale della trasmissione condotta da Licia Troisi nella quale si è discusso di scrittura ed editoria con Antonella Cilento, Emanuele Bevilacqua e Marco Cassini.
L'intervista di Antonella Cilento a Fahrenheit (Radiotre) del 18 ottobre 2021. Argomento: il suo ultimo libro, "La caffettiera di carta" (Bompiani), frutto di 28 anni di insegnamento della scrittura creativa.
Esce oggi 20 settembre 2021 su La Repubblica Napoli, a due giorni dall'uscita in libreria, a firma di Piero Antonio Toma, la prima recensione al libro di Antonella Cilento "La caffettiera di carta". Estratti dall'articolo.
Presso la terrazza di Palazzo Venezia la scrittrice e fondatrice de Lalineascritta presenta assieme a Giuseppe Montesano il suo ultimo libro, frutto dell'esperienza di trent'anni di insegnamento della scrittura creativa.
Il booktrailer che i ragazzi di "Little Bridge" hanno realizzato sull'ultimo libro di Antonella Cilento ha vinto il concorso "Ciak si legge", organizzato da Mare di libri-festival dei ragazzi, concorso cui partecipano gruppi di giovani lettori / videomaker.
L'articolo di Anna Toscano pubblicato su Doppiozero:
Le protagoniste, le personagge, degli ultimi quattro romanzi di Antonella Cilento provengono da secoli e luoghi diversi, appartengono a strati sociali differenti, hanno vicende che si snodano lungo la narrazione completamente dissimili,...
Questa l'intervista di Eugenio Murrali ad Antonella Cilento pubblicata sul quotidiano Il dubbio il 14 marzo 2018 (link all'originale sul sito de Il Dubbio):
«Vi racconto le mie creature magiche in fuga nel tempo»
Antonella Cilento racconta il suo nuovo romanzo, “Morfisa o...
L'intervista di Carlo Gallucci ad Antonella Cilento andata in onda nella rubrica del Tg5 "La lettura" il 13/3/2018, sull'ultimo romanzo della scrittrice "Morfisa o l'acqua che dorme"
L'intervista di Nadia Tarantini ad Antonella Cilento pubblicata sulla rivista Leggendaria n.128 di marzo 2018:
«Teofanès nella festa barocca napoletana»
Normanni, arabi, longobardi, amalfitani; e poi maghe, monache, Sangennare, Virgiliane, mosaici che si animano come Morfisa, la...
L'intervista di Cinzia Tani ad Antonella Cilento andata in onda nella trasmissione "Il caffé di Raiuno" il 3/3/2018, in cui si parla dell'ultimo romanzo della scrittrice, "Morfisa o l'acqua che dorme"
La registrazione integrale della conversazione di Massimiliano Coccia con Antonella Cilento andata in onda il 1° marzo 2018 su Radio Radicale, per la rubrica "Le parole e le cose". Argomento l'ultimo libro della scrittrice, "Morfisa o l'acqua che dorme" (ed. Mondadori).
Il podcast dell'intervista di Massimo Maugeri ad Antonella Cilento andata in onda nella terza puntata di "Letteratitudine", su Radio Polis, il 21/2/2018, in cui si è parlato dell'ultimo romanzo della scrittrice, "Morfisa o l'acqua che dorme"
L'intervista ad Antonella Cilento di Stefania Vitulli pubblicata su Il Giornale del 30/1/2018
Tra poco il laboratorio di scrittura creativa che ha fondato a Napoli, Lalineascritta, compie un quarto di secolo. Ma Antonella Cilento - Napoli, 1970 - non molla: la ricerca della...
Edizioni Spartaco, casa editrice fondata nel 1995, e Lalineascritta, la più antica scuola di scrittura del Sud e tra le prime in Italia, s'incontrano su un terreno comune: la lettura e la scrittura creativa.
Di lama e di trama. Dai sensi al racconto, dall’invenzione all’editing è il titolo...
Mercoledì 1° novembre 2017, alle ore 18.00 presso il Cinema Hart, in via Crispi 33 a Napoli si terrà il "Il piatto dell'amicizia", un convegno per celebrare la scrittrice ungherese Magda Szabó in occasione del centenario della sua nascita.
Mercoledì 27 settembre 2017 alle 18, a Napoli, presso laFeltrinelli Libri e Musica (via Santa Caterina a Chiaia, 23) Chiara Rapaccini, in arte RAP, autrice satirica e regina degli Amori Sfigati, presenta il romanzo Baires (Fazi). Con l'autrice interviene Antonella Cilento.
Nell'occasione...
Giovedì 18 maggio 2017, a Napoli, presso la Libreria "Iocisto", in Via Cimarosa, 20 (P.zza Fuga), Antonella Cilento presenterà il nuovo romanzo di Laura Bosio e Bruno Nacci, "Per seguire la mia stella" (Guanda). Letture a cura di Gea Martire.
Laura Bosio, che sarà ospite de...
Tre appuntamenti francesi in questi giorni per Antonella Cilento, che presenta l'edizione francese di Lisario assieme alla traduttrice Marguerite Pozzoli.Queste le date:Giovedì 19 gennaio 2017, alle 18.30, ad Aix en Provence, presso la Bibliotèque Méjanes - Espace...
E' stato assegnato ad Antonella Cilento, per la sezione letteratura, il “Premio Lydia Cottone”, un riconoscimento "dedicato alle donne: giornaliste, attrici, medico, ricercatrici, scrittrici, imprenditrici che lavorano con dedizione e successo dando lustro a Napoli e alla...
C’est foisonnant. C’est riche. C’est percutant. C’est captivant. [...]Attachant. Captivant. Prenant. Excitant. Le plaisir infini des femmes... Et le plaisir infini du lecteur…
La recensione di Patryck Froissart all'edizione francese di Lisario, sul blog Le cause littéraire.
E se Sancho Panza parlasse napoletano? Un Cervantes partenopeo nello spettacolo interpretato da Gea Martire, Monica Assante di Tatisso e Antonella Cilento in scena nell'ambito del festival Salerno Letteratura.
Lisario comincia a farsi conoscere e apprezzare in Francia: a poche settimane dall'uscita dell'edizione tradotta da Marguerite Pozzoli per Acte Sud, Antonella Cilento ha presentato con grande successo il libro alla Comédie du livre di Montpellier. Le prime recensioni sono...
Due nuove edizioni straniere per Lisario o il piacere infinito delle donne. Il romanzo di Antonella Cilento, uscito da Mondadori nel 2014 in Italia, finalista al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Boccaccio 2014, dopo la pubblicazione in Spagna e Lituania, esce ora in...
L'intervista ad Antonella Cilento realizzata il 25/2/2016 durante la presentazione pubblica di "Bestiario Napoletano", nell'ambito della rassegna "Un Libro, un Autore", a Frattamaggiore (NA) presso l'Istituto di Storia Atellana. Interventi di Elpidio Iorio e Imma Pezzullo.
In occasione della presentazione a Bari presso la Libreria Laterza dei due libri di Antonella Cilento "Bestiario napoletano" e "Napoli sul mare luccica", entrambi pubblicati dall'editore barese, è comparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno un bell'articolo a firma di Roberta...
Il romanzo di Antonella Cilento "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), è uno dei cinque finalisti del Premio Chianti 2015. Oltre a questo libro, già finalista al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Boccaccio 2014, tradotto in Spagna e Lituania, fanno...
Dopo la versione spagnola, esce nelle librerie in questi giorni in Lituania la traduzione di Lisario o il piacere infinito delle donne, il romanzo di Antonella Cilento Finalista al Premio Strega 2014.
Il libro è stato tradotto da Ieva Mazeikaite per l'editore Alma Littera.
Nel mese di...
Una lunga intervista ad Antonella Cilento è uscita sul blog del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Segrate. Ne pubblichiamo l'inizio rimandando al sito originale per la lettura completa.
Caffè o tè?Senza alcun dubbio tè. Bancha, se sto pasteggiando o a casa, caldo...
E' uscito oggi, 10 dicembre 2015, sul Corriere della Sera, nell'inserto speciale "Il bello dell'Italia", un lungo articolo di Antonella Cilento sugli stages de "L'Archivio Narrato", organizzati da Lalineascritta laboratori di scrittura in collaborazione con la Cooperativa En...
Carlo Gallucci intervista Antonella Cilento sul suo ultimo romanzo, "La madonna dei mandarini" (NN Editore) per la rubrica del TG5 "La Lettura", andata in onda a novembre 2015.
Antonella Cilento parla in questo video del suo intervento all'iniziativa "Leggere è un diritto?" a Firenze.
Leggere è un diritto? coinvolge un gruppo di persone detenute presso la Casa circondariale «Mario Gozzini» di Firenze che - seguiti dalla Scuola interna - avvieranno una...
L'intervista di Massimo Maugeri ad Antonella Cilento andata in onda il 16 novembre 2015 su “Letteratitudine in Fm”. La scrittrice presenta il suo libro "La madonna dei mandarini" (NN Editore).
Venerdì 23 ottobre, alle 18 presso la libreria Mooks (Mondadori Bookstore) di Napoli, in piazza Vanvitelli 10/A, Donatella Trotta presenta il nuovo libro di Antonella Cilento, La madonna dei mandarini (NN Editore). Letture di Gea Martire
E' in libreria un nuovo romanzo breve di Antonella Cilento, La madonna dei mandarini (NN Editore). Di seguito, la presentazione del libro dal sito dell'editore (dove è possibile anche leggere un estratto del testo).
Tutto accade a Napoli nell'arco di sei mesi, benché la storia...
L'intervista di Massimo Maugeri ad Antonella Cilento andata in onda a luglio 2015 su “Letteratitudine in Fm”. La Scrittrice presenta il suo libro "Bestiario Napoletano" (Laterza)
Venerdì 26 giugno 2015, nell'ambito di Salerno Letteratura, alle 19:00 presso il Tempio di Pomona, a Salerno, si terrà l'incontro dal titolo Raccontare Napoli (in costume)
Con Antonella Cilento, autrice di Bestiario napoletano (Laterza) e Vladimiro Bottone, autore di Vicaria...
Lalineascritta Laboratori di scritturain collaborazione con l'Associazione Letteraria "Giovanni Boccaccio"
presenta
Le parole che sono nelle cose
Come trasformare un'idea o un'emozione in storiaStage di scrittura creativa con Antonella Cilento11 e 12 settembre 2015CERTALDO (FI)...
Esce in libreria la prossima settimana il nuovo libro di Antonella Cilento, Bestiario Napoletano (Laterza). Una raccolta di ritratti di persone, personaggi, animali bizzarri che popolano l'universo della città dove la scrittrice è nata e vive.
Dal risvolto e dalla terza di...
Sabato 18 e domenica 19 aprile, presso la Libreria Mondadori di Siderno (RC), si terrà lo stage di scrittura creativa con Antonella Cilento dal titolo "Maschere e visioni: Il personaggio nel racconto".
Evento organizzato dall'Associazione Note di Parole, Calliope s.a.s.
Info:...
La presentazione della terza edizione del bando di Concorso Letterario Scolastico "Boccaccio Giovani" per l'anno scolastico 2014-2015 si terrà il giorno 13 marzo 2015 alle ore 15.00 nei locali dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, in Piazza della Vittoria n...
Questo il video integrale dell'intervista di Antonella Cilento a Gigi Marzullo nella sua trasmissione "Sottovoce", andata in onda il 21 gennaio 2015 su Raiuno.
In occasione della pubblicazione dell'edizione spagnola di Lisario, ABC Cultural, il supplemento culturale del quotidiano madrileno ABC, ha dedicato un'intera pagina al libro, a firma di Mercedes Monmany, che ne scrive in termini estremamente lusinghieri:
«Antonella Cilento,...
L'8 gennaio 2015 è stata pubblicata in Spagna la traduzione in castigliano del romanzo di Antonella Cilento "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), finalista al Premio Strega 2014.
Il volume è stato tradotto da Carlos Gumpert per le edizioni Alfaguara.
Venerdi 24 ottobre alle 20.50 e sabato 25 ottobre 2014 alle 18.45 andrà in onda sul canale satellitare Sky Diva Universal (canale 133) il documentario "Donne nel mito: Matilde Serao", che vede tra le narratrici Antonella Cilento.
Questo il link alla pagina del programma
Lunedì 20 ottobre, alle 11.30, presso la Sala Siani del Mattino di Napoli, in via Chiatamone 65, sarà presentata l'anteprima del documentario "Donne nel mito: Matilde Serao", che sarà trasmesso il prossimo 24 ottobre su Sky Diva e Donna e che vede tra le narratrici Antonella...
Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, doppio appuntamento per Antonella Cilento che presenta i libri in uscita di due giovani autori napoletani:
Giovedì 9 ottobre alle 18, presso LaFeltrinelli di Napoli in via Via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri), avrà luogo la...
E' stata pubblicata qualche giorno fa, sul sito della Società italiana delle letterate una lunga e bella intervista ad Antonella Cilento della poetessa e scrittrice Maria Attanasio. Ne pubblichiamo l'inizio con il link all'intervista completa.
Scrivere è questo, credo: aprire...
Nessun dubbio per la giuria del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio”, presieduta da Sergio Zavoli: i vincitori della trentatreesima edizione sono Antonella Cilento con il romanzo Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014) per la letteratura italiana, François...
Questa l'intervista rilasciata da Antonella Cilento alla rubrica di Radio 24 "Il cacciatore di libri" in occasione della premiazione del Premio Stega 2014.
Questo il servizio andato in onda sul TG1 RAI in occasione dell'assegnazione del Premio Strega 2014, che ha visto tra i finalisti Antonella Cilento col suo "Lisario o il piacere infinito delle donne".
La registrazione integrale della serata finale del Premio Strega 2014, che ha visto tra i finalisti Antonella Cilento con il suo "Lisario o il piacere infinito delle donne". L'evento è stato trasmesso in diretta dal Ninfeo di Villa Giulia di Roma su RAI3.
"Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), di Antonella Cilento è stato selezionato tra i cinque finalisti dell Premio Strega 2014.
Alcuni dei servizi radiofonici andati in onda dopo l'annuncio della cinquina:
GR1 RAI:
GR2 RAI:
Radio 24, "Il cacciatore di libri":
Questa l'intervista del 17/6/2014 di Antonella Cilento alla rubrica "La lettura" del TG5, dove parla del suo ultimo romanzo "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), finalista al Premio Strega 2014.
Questa è l'intervista che Antonella Cilento ha rilasciato a Radio Città Futura in occasione della proclamazione, lo scorso 11 giugno, della cinquina dei finalisti del Premio Strega 2014, tra i quali è stato selezionato il suo Lisario o il piacere infinito delle donne.
Questa l'intervista ad Antonella Cilento, autrice del romanzo finalista al Premio Strega 2014 "Lisario o il piacere infinito delle donne", andata in onda il 18/5/2014 nella rubrica culturale del TG1 RAI "Billy".
Antonella Cilento parla del suo ultimo romanzo "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), candidato al Premio Strega 2014, in un intervista alla rubrica culturale del TG2 Rai "Achab", andata in onda il 4 maggio 2014.
Lo scorso 30 aprile, alla trasmisione di Radiotre Fahrenheit è stato "Libro del giorno" Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori), di Antonella Cilento, finalista del al Premio Strega 2014. Questa la registrazione della trasmissione.
L'intervista di Alessandra Del Giudice ad Antonella Cilento per il Portale Napoliclick, effettuata in occasione della prima presentazione ufficiale napoletana di "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), romanzo finalista al Premio Strega 2014.
Edoardo Sant'Elia, giornalista del TGR Campania, ha intervistato la scrittrice Antonella Cilento al Pio Monte della Misericordia di Napoli. Argomento: Caravaggio, Napoli, le sue rappresentazioni in arte e letteratura. Un tema strettamente connesso a quello di Strane Coppie...
Una lunga intervista ad Antonella Cilento è stata pubblicata pochi giorni fa dal Blog "Sul Romanzo". Questo l'inizio. L'intervista completa qui.
Antonella Cilento è riuscita a trasformare la sua più grande passione in un lavoro e non si è fermata, è andata oltre facendola...