antonella cilento

Napoli, 29 settembre: presentazione de La caffettiera di carta

Presso la terrazza di Palazzo Venezia la scrittrice e fondatrice de Lalineascritta presenta assieme a Giuseppe Montesano il suo ultimo libro, frutto dell'esperienza di trent'anni di insegnamento della scrittura creativa.

 

Caffettiera di carta presentazione presso ubikMercoledì 29 settembre 2021, alle ore 18, presso la terrazza di Palazzo Venezia, a Napoli in via Benedetto Croce 19, la libreria Ubik ospita la presentazione del libro di Antonella Cilento La caffettiera di carta: Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Bompiani).

Insieme all'autrice interverrà lo scrittore Giuseppe Montesano.

“Chi siamo veramente? Il nostro destino è deciso da una frase che abbiamo udito nell’infanzia? Chi c’è dietro la maschera che ognuno di noi indossa a volte inconsapevolmente per tutta la vita?” Ciascuno di noi è una storia, anzi il frutto dell’intrecciarsi di moltissime storie. Imparare a pensarle, capirle, raccontarle ci rende migliori e allunga la vita, gli scienziati ne sono certi. Ma per raccontare bene una storia, qualunque essa sia, bisogna dominare strumenti delicatissimi e sfuggenti, forse magici: la memoria e l’invenzione, il tempo, lo spazio, la voce, la punteggiatura, lo stile... Da trent’anni Antonella Cilento dedica la sua vita alla scrittura. Queste pagine – frutto della sua esperienza di autrice, insegnante e maieuta – sono un caleidoscopico manuale di lettura e di scrittura e un canto d’amore per la letteratura, nella convinzione che essa abbia a che fare “con tutto quel che di ingovernabile e inaccettabile è in noi, e l’unica cosa che dobbiamo imparare a governare è la tecnica con cui la parola si esalta”.

 

"Ci sono voluti quasi trent'anni di lezioni per decidermi a raccogliere il mio lavoro di insegnamento. Il 22 settembre il libro sarà finalmente in circolazione: gli allievi che negli ultimi dieci anni hanno ricevuto resume' come se piovesse si ritroveranno, a volte si vedranno citati e si riconosceranno. Una lunga avventura chiede alla fine di essere ricordata, sistematizzata, almeno in parte riordinata. La Caffettiera di carta servirà d'ora in poi a chi segue i corsi de Lalineascritta che stanno per ripartire, a chi ha seguito e segue il master SEMA, che ha riaperto le iscrizioni per il quarto anno, per chi cerca indicazioni di lettura, per chi si cerca e basta (e non è poco), per chi sta chiedendo alla letteratura le ragioni che lo tengono legato al suo tempo, per chi narra e chi è narrato, per chi è curioso della didattica che è sempre arte della sintonia, dell'immedesimazione. E d'altro canto, anche dopo tre decenni di lezioni e laboratori e migliaia di manoscritti e persone, tutto ogni volta ricomincia, da zero, da capo, con nuove regole. Ci vediamo presto, con chi è curioso o assetato, in aula e in libreria."

Antonella Cilento

 

Le ultime news

© 2014-2024 Antonella Cilento - Tutti i diritti riservati